Il nome Pio Salvatore ha origini italiane e significa "padre salvatore". Deriva dal latino "pius", che indica un atteggiamento di pietà e rispetto verso gli dèi, e da "salvator", ovvero colui che salva o protegge. Il nome è stato molto popolare in Italia durante il Medioevo e l'Età moderna, soprattutto tra le famiglie aristocratiche e religiose.
Il nome Pio Salvatore è spesso associato a figure storiche importanti come Pio V, papa della Chiesa cattolica romana dal 1566 al 1572, noto per aver promosso la Controriforma e per la sua lotta contro l'eresia protestante. Un altro personaggio famoso con questo nome è stato il re Ferdinando I delle Due Sicilie (1759-1825), che ha governato insieme a sua moglie Maria Carolina d'Asburgo-Lorena.
Oggi, il nome Pio Salvatore continua ad essere utilizzato in Italia e in altri paesi di lingua italiana come nome proprio di persona. Anche se non vi sono statistiche precise sulla sua diffusione, è possibile ipotizzare che sia ancora abbastanza comune, anche se meno rispetto a nomi come Giovanni o Marco.
Il nome Pio Salvatore è stato scelto per soli 4 bambini nati in Italia nel 2000, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica. Sebbene questo numero possa sembrare basso, ogni bambino che porta questo nome ha la possibilità di diventare un individuo unico e speciale. Questo serve a ricordare che non importa quanto comune o raro sia un nome, ciò che conta è l'identità e il carattere della persona che lo porta.